Il ricevimento

Dopo la Cerimonia saremo lieti di avervi ospiti presso Castello Xirumi di Serravalle, SS 417, Lentini (Sr), un edificio del XVI secolo, proprietà dei Baroni Grimaldi di Serravalle. Situato ai confini della piana di Catania, il feudo fa parte del comune di Lentini, quindi già provincia di Siracusa, e, con la sua azienda agricola, costituisce uno dei più grandi agrumeti della Sicilia orientale (circa 200 ettari tra limoneti ed aranceti).

La proprietà inoltre rappresenta un’area di grande interesse archeologico, essendovi una necropoli di età neolitica. Al Castello di Xirumi si accede tramite un grande cancello in ferro, dal quale si accede ad un viale (lungo circa 1,2 km) fiancheggiato da palme e flora mediterranea.

La planimetria del Castello di Xirumi è quella tipica di una masseria fortificata. Il castello è formato da una corte interna centrale sulla quale ruotano diversi ambienti: un palmento, un frantoio e un magazzino del grano che sono stati perfettamente restaurati.

Il piano nobile, dimora temporanea della Famiglia Grimaldi, è situato sul lato occidentale, e si affaccia con ampie finestre sul cortile antistante l’ingresso. Proprio la facciata occidentale, è stata progettata e restaurata dall’architetto Carlo Sada ad inizo del XX secolo.
Il mobilio antico è arricchito da bellissimi trompe-l’oeil, mentre il pavimento, in cotto siciliano antico, ha disegni che cambiano da stanza a stanza. Grandi camini in pietra riscaldano i salotti.

www.xirumi.com


map embed